Autolettura

Perché fare l’autolettura GAS?

 

Con l'autolettura del contatore del gas, potrai fornire a Energygas Italia i tuoi consumi reali e assicurarti che la tua bolletta sia in linea con i tuoi effettivi consumi. Eviterai così di ricevere bollette con consumi stimati e conguagli indesiderati a fine anno.

Per effettuare l'autolettura, ARERA stabilisce che puoi farlo non più di una volta al mese, preferibilmente tra il 27° e l'ultimo giorno del mese in corso. Puoi comunicare i dati di autolettura attraverso il sito web dell'Area Clienti o tramite il numero 0574 200907, tasto 2.

Se decidi di utilizzare il sito web, dopo aver effettuato l'accesso alle tue credenziali nell'Area Clienti, seleziona la tua fornitura e clicca su "Causale Stato", poi seleziona "Autolettura". Inserisci il valore del consumo del mese rilevato dal contatore e la data di lettura, e conferma la registrazione.

Se preferisci contattarci telefonicamente, dopo il messaggio registrato, sarà possibile registrare la tua lettura pronunciando il tua codice utenza e il numero scritto sul contatore.

Se temi di dimenticare la fascia di tempo utile per l'autolettura, ti consigliamo di segnalarla sul calendario o sul tuo smartphone, così sarai certo di poter comunicare i tuoi consumi in tempo.

 Cosa succede se non faccio l'autolettura?

L'autolettura del contatore è un'operazione semplice e rapida, ma molto importante per avere una bolletta sempre allineata ai tuoi reali consumi di gas. Se non effettui l'autolettura del contatore, la bolletta sarà basata su stime di consumo, che potrebbero non corrispondere alla realtà. Inoltre, se accumuli mesi di mancata lettura, aumenterà il rischio di dover affrontare un conguaglio oneroso a fine anno o alla fine del contratto.
Eseguire l'autolettura del tuo contatore è quindi fondamentale per evitare questi inconvenienti e per avere sempre sotto controllo i tuoi consumi di gas. Non perdere l'opportunità di risparmiare sulla tua bolletta e di avere sempre il controllo dei tuoi consumi: esegui l'autolettura del contatore del gas con Energygas Italia.

Come fare l'autolettura sul contatore gas?

In molti appartamenti e case in Italia è presente un contatore elettronico del gas, che sostituisce i vecchi modelli meccanici. Se vuoi effettuare l'autolettura del tuo contatore, devi premere il pulsante di accensione per alcuni secondi. Il consumo registrato apparirà sul display, seguito dalla sigla Smc. Ricorda che il tuo contatore è impostato in modalità di risparmio energetico, quindi lo schermo si spegnerà rapidamente. Tuttavia, basterà premere nuovamente il pulsante per tornare alla schermata dei consumi. Effettuare l'autolettura del contatore è importante per evitare di ricevere bollette con consumi stimati e conguagli indesiderati, così come per verificare se stai risparmiando effettivamente sulla tua offerta di gas.


Lettura di un contatore meccanico
Oggi giorno, è ormai piuttosto raro trovare un contatore meccanico del gas all'interno di un'abitazione. Tuttavia, la lettura dei consumi non richiede particolari competenze: è sufficiente annotare le cifre riportate sulle caselle nere a sinistra della virgola e comunicarle a Energygas Italia. Grazie a questo semplice gesto, potrai evitare di ricevere bollette con importi sbagliati e avere un riscontro preciso dei tuoi consumi reali.

Perché fare l’autolettura Luce?

Per effettuare l'autolettura, ARERA stabilisce che puoi farlo non più di una volta al mese, preferibilmente tra il 27° e l'ultimo giorno del mese in corso. Puoi comunicare i dati di autolettura attraverso il sito web dell'Area Clienti o tramite il numero 0574 200907, tasto 2.

Se decidi di utilizzare il sito web, dopo aver effettuato l'accesso alle tue credenziali nell'Area Clienti, seleziona la tua fornitura e clicca su "Causale Stato", poi seleziona "Autolettura". Inserisci il valore del consumo del mese rilevato dal contatore e la data di lettura, e conferma la registrazione.

Se preferisci contattarci telefonicamente, dopo il messaggio registrato, sarà possibile registrare la tua lettura pronunciando il tuo codice utenza e il numero scritto sul contatore.

Se temi di dimenticare la fascia di tempo utile per l'autolettura, ti consigliamo di segnalarla sul calendario o sul tuo smartphone, così sarai certo di poter comunicare i tuoi consumi in tempo.

Perché si fa l'autolettura del contatore della luce?

 

La lettura del contatore è essenziale per evitare conguagli indesiderati in bolletta dovuti a consumi stimati che possono discostarsi notevolmente dai tuoi effettivi consumi. Spesso i fornitori di energia elettrica non dispongono di informazioni aggiornate sui tuoi consumi e, di conseguenza, emettono bollette con consumi stimati, che potrebbero essere molto diversi da quelli reali. Per evitare questo inconveniente e pagare solo per i consumi effettivi in base alle tue abitudini domestiche, è sempre consigliabile comunicare la lettura autonoma del tuo contatore elettrico.

Come leggere il contatore della luce?

Per fare l'autolettura del contatore dell'energia elettrica, è necessario seguire pochi e semplici passaggi. Se possiedi un contatore tradizionale dovrai leggere le cifre presenti sul display centrale. Se invece hai un contatore elettronico dovrai premere il pulsante presente sul dispositivo e scorrere tra le voci fino ad arrivare alle fasce orarie F1, F2 e F3 indicate rispettivamente dalle sigle A1, A2, A3.
Durante l'autolettura è importante fare attenzione alle cifre da segnalare al fornitore. Comunica solo le cifre prima della virgola poiché le altre si riferiscono ai decimali e non sono rilevanti per il calcolo del consumo. In questo modo sarà possibile ricevere bollette corrispondenti ai propri effettivi consumi e non basate su stime approssimative.

 

 

 

Close

Gentile Cliente,
ti informiamo che stiamo contrastando con successo i vari tentativi di truffa che avvengono tramite comunicazioni telefoniche e WhatsApp.
Tali soggetti, spesso con accenti stranieri, non sono affiliati alla nostra azienda e tendono a proporre con urgenza, un cambio del fornitore di energia.

Vogliamo assicurarti che la situazione è sotto il pieno controllo del nostro team dedicato alla sicurezza dei clienti,
in collaborazione con le autorità competenti.

Ecco come smascherare facilmente questi tentativi:

• Ignora e elimina:
Se ricevi chiamate o messaggi sospetti che propongono cambi urgenti del tuo operatore LUCE e/o GAS, ti invitiamo a non interagire e a cancellarli immediatamente.

• Comunica con noi:
Non vediamo l’ora di aiutarti. Contattaci al numero 0574 200907 da mobil e o al 800 196881 da linea fissa per qualsiasi dubbio o per segnalare attività sospette.

Siamo qui per te, non solo come fornitore di luce e gas, ma come partner affidabile nella tua quotidianità.

Grazie per aver scelto EnergyGas Italia.
Cordiali saluti.