Conciliazione

 

Dal 1° gennaio 2017, l'Autorità ha introdotto l'obbligo del tentativo di conciliazione per risolvere le controversie tra i Gestori e i Clienti finali di gas alimentati in bassa pressione, i Clienti finali di energia elettrica alimentati in bassa e/o media tensione, i Prosumer e gli Utenti finali.

Il Servizio Conciliazione dell'Autorità è uno strumento gratuito di tutela dei clienti finali di energia e gas per la risoluzione delle loro controversie con gli operatori. L'obiettivo è far incontrare le parti in causa alla presenza di un conciliatore. In alternativa, l'Autorità ha previsto la risoluzione extragiudiziale della controversia mediante organismi appositamente individuati (ADR - Alternative Dispute Resolution). Tale tentativo consente di risolvere in modo bonario la controversia prima che il giudice della giustizia ordinaria si pronunci sul merito.

La domanda di conciliazione può essere presentata al Servizio Conciliazione dell'Autorità o agli organismi ADR tramite web, posta o fax, direttamente o mediante un delegato. Il presupposto fondamentale è che il cliente abbia presentato un reclamo scritto all'operatore interessato e abbia ricevuto una risposta scritta ritenuta insoddisfacente o siano trascorsi 50 giorni dall'invio del reclamo, e comunque non oltre un anno dalla data di invio del reclamo stesso. Non è possibile presentare una domanda di conciliazione se per la stessa controversia è già stato avviato o concluso un tentativo di conciliazione, oppure se il Servizio Conciliazione ha archiviato la domanda per rinuncia o mancata comparizione al primo incontro dell'attivante.

Energygas Italia si impegna a partecipare all'esperimento del tentativo obbligatorio di conciliazione da parte del cliente.

 

 

Link utili:

 

www.autorita.energia.it/it/consumatori//conciliazione.htm

www.autorita.energia.it/it/consumatori/ADR.htm

www.conciliaonline.net/concilia/default.asp?idtema=87

 

Close

Gentile Cliente,
ti informiamo che stiamo contrastando con successo i vari tentativi di truffa che avvengono tramite comunicazioni telefoniche e WhatsApp.
Tali soggetti, spesso con accenti stranieri, non sono affiliati alla nostra azienda e tendono a proporre con urgenza, un cambio del fornitore di energia.

Vogliamo assicurarti che la situazione è sotto il pieno controllo del nostro team dedicato alla sicurezza dei clienti,
in collaborazione con le autorità competenti.

Ecco come smascherare facilmente questi tentativi:

• Ignora e elimina:
Se ricevi chiamate o messaggi sospetti che propongono cambi urgenti del tuo operatore LUCE e/o GAS, ti invitiamo a non interagire e a cancellarli immediatamente.

• Comunica con noi:
Non vediamo l’ora di aiutarti. Contattaci al numero 0574 200907 da mobil e o al 800 196881 da linea fissa per qualsiasi dubbio o per segnalare attività sospette.

Siamo qui per te, non solo come fornitore di luce e gas, ma come partner affidabile nella tua quotidianità.

Grazie per aver scelto EnergyGas Italia.
Cordiali saluti.